Che cos’è il New Work?
Il New Work si riferisce al cambiamento del mondo del lavoro, che sta avvenendo principalmente attraverso la digitalizzazione e la globalizzazione. Le esigenze dei dipendenti stanno cambiando e con esse il loro ambiente di lavoro.
Il New Work offre ai dipendenti flessibilità, responsabilità personale e opportunità di sviluppo.
1. Perchè New Work?
La digitalizzazione, la globalizzazione e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale aprono opportunità e possibilità completamente nuove nell’esecuzione e nell’organizzazione del lavoro e hanno cambiato radicalmente il mondo del lavoro. Molti processi ora si svolgono in modo automatico, i dipendenti collaborano tra loro in diverse sedi e la conoscenza sta diventando sempre più importante. Questo ha cambiato anche i requisiti e le esigenze dei lavoratori e la concezione del lavoro nelle aziende.
La carenza di lavoratori qualificati e le richieste della Generazione Y, che non è più motivata solo dal denaro e dallo status, rendono evidente che i buoni dipendenti valgono oro. Trovarli e trattenerli sta diventando un compito sempre più importante, ma anche una sfida sempre più grande per le aziende.
Molte persone oggi cercano un ambiente di lavoro in cui possano svilupparsi ed evolversi costantemente, in cui siano apprezzate e si sentano parte di una comunità. I datori di lavoro che non offrono tutto questo si trovano a dover affrontare un crescente turnover del personale, che costa caro all’azienda e riduce la produttività e l’innovazione.
D’altro canto, le aziende che vivono il New Work sono molto più attraenti per i dipendenti. Ciò significa che, se attuato correttamente, il New Work è una situazione vantaggiosa per i datori di lavoro e i dipendenti.
2. Cosa comprende il New Work?
Il New Work comprende nuove forme di lavoro quali:
- Lavoro agile: Le decisioni vengono prese dai dipendenti e non dalla direzione; ciò consente un’elevata flessibilità, rapidità d’azione e produttività.
- Work-life blending: la fusione tra lavoro e vita privata e l’abolizione di confini chiaramente definiti tra le due aree.
- Crowdworking (crowdsourcing): esternalizzazione del lavoro a un numero imprecisato di persone.
- Lavoratore della conoscenza: guadagnarsi da vivere sviluppando o utilizzando la conoscenza.
- Lavoro a distanza: il lavoratore può lavorare da qualsiasi luogo
3. Come funziona New Work?
Non esiste una soluzione standard. Ogni azienda ha le proprie esigenze e sfide specifiche, definite dai clienti, dalla concorrenza, dai prodotti o servizi, dai dipendenti, dai processi lavorativi e dal proprio percorso verso il futuro.
L’implementazione non avviene da un momento all’altro, ma è legata a un profondo cambiamento dell’azienda e della mentalità. Nuovi luoghi di lavoro, gestione agile dei progetti e nuove tecnologie sono un buon inizio, ma da soli non costituiscono un nuovo lavoro. Il cambiamento richiede tempo e la cosa più importante: l’entusiasmo di tutte le persone coinvolte.
- Coinvolgimento di tutte le parti interessate:
Il coinvolgimento di tutti i dipendenti è la chiave del successo. Solo coinvolgendo tutte le parti interessate è possibile rompere gli schemi di pensiero e di comportamento e implementare nuovi processi. - Brainstorming congiunto:
In un workshop, i dipendenti dovrebbero elaborare insieme desideri, idee e possibili soluzioni. Come vogliono lavorare in futuro? Dovrebbero esserci più automazione, lavoro di squadra inter-gerarchico e processi decisionali brevi? Ciò richiede, ad esempio, ambienti di lavoro più flessibili in cui ognuno possa sviluppare e dare libero sfogo alla propria creatività. - Sviluppo e attuazione della strategia
Dopo il brainstorming, le singole proposte vengono controllate per verificarne la fattibilità e i progetti vengono definiti e messi in ordine di priorità. Durante l’attuazione graduale, è necessario comunicare i cambiamenti in modo aperto e trasparente a tutti i dipendenti in ogni momento. Anche l’impegno e la dedizione dei dirigenti rivestono un ruolo particolarmente importante. I dirigenti devono essere un esempio del nuovo modo di lavorare. Inoltre, è necessario offrire formazione, ad esempio per i nuovi strumenti e le nuove tecnologie. - Ottimizzazione continua
Come già detto, l’implementazione del Nuovo Lavoro è un processo continuo che richiede un monitoraggio costante. Gli obiettivi sono stati raggiunti? È possibile ottimizzare qualcosa? Le novità vanno sempre sperimentate insieme ai dipendenti.
4. Come saranno gli ambienti di lavoro del futuro?
Le aziende che vivono il New Work stanno ripensando anche il design degli uffici. I datori di lavoro moderni non solo offrono luoghi che consentono un lavoro concentrato e quindi favoriscono il flusso, ma anche spazi creativi per provare e sperimentare. In particolare, il mix di forme di ufficio risponde alle esigenze del nuovo mondo del lavoro. Un multispazio di questo tipo offre diverse opzioni di spazio che possono essere utilizzate in modo flessibile da tutti i dipendenti. Ciò favorisce l’autodeterminazione, la creatività e il lavoro di squadra.
5. Vantaggi
-
Lavoratori
- La conciliazione vita-lavoro consente un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Ad esempio, è molto più facile rispettare gli appuntamenti con il medico o portare i figli all'asilo.
- Il lavoro a distanza nell'ufficio di casa fa risparmiare molto tempo. I treni in ritardo o gli ingorghi nelle ore di punta appartengono al passato.
- In casa ci sono meno distrazioni e interruzioni rispetto all'ufficio. Il nuovo lavoro favorisce quindi un lavoro profondo e concentrato.
- L'ambiente di lavoro scelto autonomamente può essere più adatto all'individuo rispetto al luogo di lavoro del datore di lavoro. Questo può avere un effetto positivo sulla produttività.
- Il nuovo lavoro consente anche di usufruire di periodi di ferie più lunghi per la scoperta di sé e lo sviluppo personale nell'ambito di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
-
Azienda (datore di lavoro)
- L'employer branding e il recruiting traggono vantaggio dall'introduzione di nuovi modelli di lavoro
- Le aziende si rendono più attraenti nei confronti della concorrenza grazie all'utilizzo di componenti del New Work e allo stesso tempo rafforzano il legame con i dipendenti.
- maggiore produttività
- I metodi di lavoro agili accelerano la realizzazione dei progetti e promuovono lo sviluppo di idee innovative.
- L'attenzione si concentra sul lavoro e sui compiti da svolgere e non sul tempo trascorso in ufficio.
- In caso di malattia o licenziamento, non si perde quasi nessuna conoscenza e il lavoro successivo viene assorbito meglio.
Conclusione: vedi il nuovo lavoro come una grande opportunità
Il nuovo lavoro offre una varietà di modelli di lavoro alternativi che possono portare a una maggiore realizzazione personale e professionale per i lavoratori. Allo stesso tempo, il nuovo lavoro offre alle aziende la possibilità di agire in modo più rapido e agile.
Iniziate subito a prenotare il vostro ufficio compatto e mobile – smartboxx®!